La Giornata Internazionale della Guida Turistica - Sirmione In Love
21
FEB
  • QUANDO:
    21 febbraio
  • DOVE:
    Dal Castello
    P.za Castello, 34 - Sirmione
  • BIGLIETTI:
    Consultare il programma

Itituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations, promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche, patrocinata da Italia Nostra e Comune di Sirmione, l’Associazione BRESCIASTORY, in collaborazione con Gli SCARPONAUTI, organizza SIRMIONE IN LOVE un itinerario di trekking urbano, nella tranquillità del periodo invernale, nel borgo più romantico del Lago di Garda, dedicato ad un amico che ne ha raccontato la grazia e la poesia… Roberto Denti**.

La lista dei poeti e degli scrittori ospiti di Sirmione tra '800 e '900 è assai lunga. Questo itinerario del cuore, all’insegna del turismo sostenibile, seguirà le loro orme, sul filo delle loro stesse parole: appunti sparsi e versi pieni di ammirazione che il nostro amico Roberto ha sapientemente raccolto e mixato. Allora Sirmione non era facile da raggiungere via terra ed il suo isolamento, la sua quiete, la
dolcezza del clima e del paesaggio attraevano per la possibilità di curare corpo e anima, per trarne ispirazione.

Due tour gratuiti per tutti :
1° turno: h.10:30 – 2° turno: ore 15:00
Appuntamento presso il ponte levatoio del Castello di Sirmione in Largo Goethe
Durata: 2.30 ore circa
Quota di partecipazione alla visita guidata: GRATUITA
Ingresso alle Grotte di Catullo: € 10,00
La visita si effettuerà anche in caso di pioggia

Prenotazione obbligatoria entro 14 febbraio 2026 presso: scarponauti@gmail.com

Programma:

Ci si ritrova all’esterno del Castello di Sirmione, in Largo Goethe, dedicato allo scrittore d’oltralpe che ha immortalato il Lago di Garda in celeberrimi versi. Dopo un passaggio dall'Hotel Catullo, fucina creativa del libro “Sirmione in Love”, si percorre la slanciata penisola mentre il racconto si dipana, tra
cuore e batticuore, in angoli raccolti e nelle vie del borgo.

Si ricorderanno molti ospiti illustri come Ezra Pound - che a Sirmione si sentiva a casa sua – tanto da invitarvi James Joyce per condividere le emozioni del luogo, Hemingway, Simone de Beauvoir, Jean Paul Sartre, Giosuè Carducci e tanti altri…
Il tour termina, dopo la poetica visita alle "Grotte di Catullo", con una passeggiata a bordo lago in direzione della sorgente termale, dal caratteristico odore di zolfo, intubata nel 1889 a circa 20 metri di profondità. Da quell'impresa subacquea cambierà il destino turistico di Sirmione, nasceranno le terme ben presto apprezzate in tutta Europa.

 

Altri eventi