Tavola rotonda / Accessibilità e inclusione nel teatro per le nuove generazioni: sfide e opportunità
12
FEB
  • QUANDO:
    12 febbraio
    ore 19:30
  • DOVE:
    Teatro Borsoni - Foyer
    Via Milano, 83 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

Ore 19.30

In un contesto culturale sempre più attento all’inclusione, anche il teatro per le nuove generazioni si sta sempre più mettendo in gioco per rinnovare le proprie pratiche e diventare accessibile a tutti.

Teatro Telaio attraverso il progetto Ti prendo per mano, da diversi anni si interroga su come rendere gli spettacoli accessibili a bambini e bambine con disabilità, in particolare con autismo e disabilità sensoriali, collaborando con realtà quali Fobap e Bambini in Braille. Il progetto, oggi, si estende all’ambito della mediazione culturale, grazie anche alla collaborazione con Istituto Razzetti e Arci Ragazzi, nel quadro del progetto Accompagnamento Culturale, che ha stimolato anche un approfondimento sulla composizione del pubblico che frequenta le proprie rassegne. A completamento della carrellata di esperienze, una riflessione sul tema del dream gap grazie alla presenza nel Festival Trame della compagnia francese Les Bas-Bleus che coinvolge artisti udenti e non udenti.

Scopri di più: clicca qui

Biglietti e prenotazione: clicca qui

Evento nell'ambito di Trame, Festival Internazionale di Teatro per le Nuove Generazioni è l’occasione, per il Teatro Telaio, di proporre progetti che vanno oltre la sua usuale programmazione per le famiglie e le scuole: spettacoli dai linguaggi innovativi, performance inusuali, proposte per pubblici che raramente vengono coinvolti al di fuori dell’ambito scolastico.

Altri eventi