07
FEB
  • QUANDO:
    7, 17, 18, 19, 20, 21, 24 febbraio.
    Continua fino al 28/02/2026
  • DOVE:
    Consultare il programma
    Brescia
  • BIGLIETTI:
    gratuite e aperte a tutti

Brescia celebra la giornata della lingua madre con letture, giochi e storie dal mondo.

Un calendario ricco di eventi nelle biblioteche cittadine per promuovere il plurilinguismo e l’inclusione attraverso le storie.

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre (21 febbraio), le biblioteche di Brescia aderiscono al progetto nazionale Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e IBBY Italia. Un ricco programma di letture, laboratori e momenti di condivisione coinvolgerà grandi e piccoli, con l’obiettivo di valorizzare la pluralità linguistica e culturale, promuovendo l’inclusione attraverso il potere delle storie.

Il progetto Mamma Lingua si rivolge alle famiglie con bambini 0–6 anni provenienti da culture altre e favorisce la diffusione di libri per l’infanzia in lingua madre e bilingui. L’iniziativa, partita a livello nazionale, trova nelle biblioteche bresciane un contesto ideale per far incontrare lingue, suoni e tradizioni differenti, rafforzando il ruolo delle biblioteche come luoghi di accoglienza e dialogo.

Calendario degli appuntamenti:

Sabato 7 febbraio alle ore 10, alla Biblioteca Ghetti, “Le parole come abbraccio e melodia – Speciale Mamma Lingua!”: letture, musica e parole dal mondo per piccolissimi, da zero a un anno.

Martedì 17 febbraio alle ore 16.30, alla Biblioteca Prealpino, “Il Giro del Mondo in una Storia”: letture da tutto il mondo.

Mercoledì 18 febbraio alle ore 10, al Consultorio ASST Spedali Civili di viale Duca degli Abruzzi, “Mamma Lingua: storie per tutti nessuno escluso”: costruiamo assieme l’albero delle lingue con tante storie da tutto il mondo.

Giovedì 19 febbraio alle ore 16.45, alla Biblioteca Ghetti, “Storie di giada e lanterne – letture in lingua cinese”: letture per bambini dai sei ai dieci anni.

Venerdì 20 febbraio alle ore 16.30, al Parco Gallo, “Mamma Lingua: voci dal mondo”: letture per bambini dai tre ai sei anni.

Sabato 21 febbraio alle ore 10.30, alla Biblioteca San Polo, “Che forte il mio papà! Letture in inglese, spagnolo e arabo”: letture per bambini dai tre ai sei anni.

Sabato 21 febbraio alle ore 10.30, alla Biblioteca Largo Torrelunga, “Giochiamo con le lingue inglese e cinese”: laboratori e giochi.

Martedì 24 febbraio alle ore 10.00, alla Biblioteca Casazza, “Mamma Lingua, Libroponte”: letture per bambini sin dai primissimi anni.

Sabato 28 febbraio alle ore 10.30, alla Biblioteca Ghetti, “Mamma Lingua, tutti inclusi – Speciale albanese!”: letture per bambini dai tre ai sei anni.

Tutti gli incontri sono condotti da lettori volontari e bibliotecari, con l’intento di creare occasioni di ascolto, gioco e scoperta delle lingue.

UN EVENTO SPECIALE PER RAGAZZI

Inoltre, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Lingua Madre, sabato 21 febbraio alle ore 16.00 la biblioteca UAU propone Babilonia Party: Meet In Translation, un appuntamento dedicato ai giovani tra i 15 e i 25 anni. Un pomeriggio di giochi linguistici interculturali per sperimentare la ricchezza del plurilinguismo in modo dinamico e coinvolgente.

Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito nazionale www.mammalingua.it o contattare le biblioteche coinvolte.

 

Altri eventi