Ore 18.30
Nell'ambito della rassegna Incontri letterari - Tra poesia e pensiero promossa dalla libreria Florville e da Progetto Takagi
Incontro con il critico e scrittore Matteo Marchesini che ci racconterà gli strani, interessanti e difficili rapporti, nel Novecento come ai nostri giorni, tra la creatività poetica, la militanza intellettuale e lo stato della cultura in questo Paese, a partire dal suo ultimo libro "Cos'è la poesia contemporanea in Italia" (Castelvecchi), con qualche incursione in altre sue recenti pubblicazioni, come "Saggisti italiani del Novecento" (Quodlibet, con Alfonso Berardinelli). Converserà con l'autore Massimiliano Peroni, libraio di Florville.
Matteo Marchesini (1979) è poeta, narratore e saggista. Tra i suoi libri: il romanzo Atti mancati (Voland 2013, premio Lo Straniero, entrato nella dozzina dello Strega), i saggi critici di Casa di carte (Il Saggiatore 2019), la raccolta poetica Scherzi della natura (Valigie rosse 2022), i racconti di False coscienze (Bompiani 2017), Miti personali (Voland 2021), Iniziazioni (2024). Collabora con «Il Foglio», «Il Sole 24» Ore e Radio Radicale.