Ore 14.30
Un capolavoro che racchiude tanti capolavori. L'organo Antegnati-Serassi del Duomo Vecchio di Brescia non è solo uno strumento musicale: è un artefatto stratificato, un'architettura sfaccettata, un palinsesto di bellezza.
E ora sarà nuovamente visibile e ascoltabile in tutta la sua ricchezza. A dodici anni dall'ufficializzazione dei restauri, voluti principalmente dal professor Giuseppe Spataro, il lavoro di recupero è stato ultimato.
Era stato affidato a Paolo Mariani e alla ditta Mascioni di Azzio, così come a un team di progettazione coordinato da Roberto Pellegrini per quanto riguarda le opere complementari. Ora i restauri sono conclusi. L'intervento di restauro ha riguardato anche l'affresco di Romanino prima coperto dalle basserie.