Consigliato per avvicinarsi all’arte in modo diverso, senza essere esperti!
Un’esperienza alternativa al Museo ispirata alla Slow art, movimento globale che promuove un approccio lento, volto ad assaporare più a lungo ogni opera.
Ogni incontro propone una prima fase in cui si osservano con calma poche opere, dagli aspetti più immediati e generali ai dettagli meno evidenti.
Al termine un docente di semiotica stimolerà un dibattito che porterà ad analizzare l’opera in modo soggettivo, profondo ed emozionante.
Programma:
Sabato 14 febbraio
Ospiti fiamminghi a Brescia: Rubens e Stom | Pinacoteca Tosio Martinengo
Scopriamo, un passo alla volta, i suggestivi capolavori eccezionalmente esposti in Pinacoteca, del grande Rubens e dello straordinario quanto misterioso pittore caravaggesco fiammingo Matthias Stom.
Sabato 14 marzo 2026
Giacomo Francesco Cipper Concerto zingaresco| Pinacoteca Tosio Martinengo
Il dipinto, che raffigura una vivace scena di concerto, è una delle prove pittoriche meglio riuscite nella produzione di Cipper: un linguaggio pittorico potente, una composizione scenica efficace e una straordinaria attenzione alla resa dei personaggi. Il generoso deposito arriva da una collezione privata di Genova.
Sabato 25 aprile 2026
Grace – Grazia, Bruce Gilden per Raffaello | Pinacoteca Tosio Martinengo
Fermiamoci ad osservare le due immagini site specific realizzate dal fotografo Bruce Gilden, temporaneamente collocate al posto dei dipinti di Raffaello, in prestito al prestigioso MET di New York. Un’occasione per riflettere sul tema della “grazia”, in un confronto tra sensibilità antica e contemporanea.
Sabato 9 maggio 2026
Milano e Venezia: “Brescia contesa”| Museo di Santa Giulia
Il tema viene affrontato attraverso la visione di alcune opere esposte nelle sezioni “L’Età del Comune e delle Signorie” ed “Il Periodo veneziano, sculture monumentali” per concludersi con la preziosa Cappella di San Giovanni Battista, all’interno della basilica di San Salvatore, che dopo recentissimi restauri è stata restituita alla città.
Sabato 6 giugno 2026
Protagonista silenzioso: il paesaggio | Pinacoteca Tosio Martinengo
Un’attenta osservazione dei dipinti in cui compare il paesaggio svela il suo ruolo mutevole: a volte sfondo, a volte protagonista silenzioso dell’opera. Analizzandone la funzione narrativa e compositiva scopriamo come la natura, da comprimaria discreta, possa diventare specchio dell’anima o elemento chiave.
Informazioni:
Ritrovo: ore 11.00 presso la biglietteria delle singole sedi museali.
Costo: 13 €
Durata: ore 1.30 circa
Prenotazioni: CUP Tel. 030.8174200; cup@bresciamusei.com