Inaugurazione della mostra: sabato 14 febbraio alle ore 17.00
Dalle Navi alle Nevi: trasmissioni via etere, l’esperienza di Federico - VII Giochi Olimpici Invernali Cortina d’Ampezzo 26 gennaio – 5 febbraio 1956
Giobatta Federico Gheda, divenuto a 19 anni radiotelegrafista di bordo sulle Navi della Regia Marina durante il secondo conflitto mondiale, poi paracadutista per l’allestimento di postazioni radio durante la Resistenza ed infine nel ’45 assunto come addetto al servizio apparati telegrafici del palazzo delle Poste di piazza Vittoria a Brescia, venne inviato in trasferta al Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo in occasione dei i Giochi Olimpici Invernali del 1956.
L’avvenimento ebbe un’eco di risonanza mondiale come mai prima di allora e fu definito la più grande manifestazione sportiva dell’era contemporanea.
Di quell’esperienza sono state recentemente trovate alcune memorabilia in una scatola giacente in soffitta. Fotografie, pubblicazioni, lettere che egli scrisse in quei giorni alla moglie Mariuccia, in cui racconta fatti ed emozioni di quel suo soggiorno imprevisto e straordinario in quella località da sogno, compreso l’arrivo di Sophia Loren, Madrina dei Giochi.
Orari di esposizione:
Martedì, mercoledì e giovedì
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Sabato e Domenica
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00