La punta che sottile incide
28
FEB
  • QUANDO:
    28 febbraio
    1, 4, 5, 6, 7, 8 marzo.
    Continua fino al 29/03/2026
  • DOVE:
    Museo Lechi
    Corso Martiri della Libertà, 33 - Montichiari
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Ore 16.30

Il Museo Lechi di Montichiari (BS) presenta Livio CeschinLa punta che sottile incide, mostra dedicata a oltre trent’anni di ricerca dell’artista trevigiano.

In esposizione circa quaranta opere tra incisioni e tecniche miste, realizzate dal 1991 al 2025. L’apertura al pubblico è prevista per sabato 28 febbraio; la mostra resterà visitabile fino al 29 marzo.

Inaugurazione:  sabato 28 febbraio

Programma: 

Ore 15.30 Proiezione (versione ridotta) del docufilm Percorsi incisi.
Il film racconta i paesaggi che hanno nutrito l’immaginario di Livio Ceschin fin dall’infanzia – dal Piave al Po, dal Cellina alle lagune – alternando riprese dei luoghi a schizzi preparatori, disegni e incisioni. Articolato in dodici sequenze tematiche, il video intreccia natura, memoria e riflessione etica sul rapporto tra uomo e ambiente. Le voci dei poeti Davide Rondoni, Luciano Cecchinel e Fabio Franzin, insieme alle testimonianze di
Mario Rigoni Stern, Giorgio Soavi e Franco Loi (lette dall’attore Roberto Citran), accompagnano il racconto.  Sarà presente il regista Maurizio Mottin.

Ore 16.00 Visita guidata in mostra con l’artista, che approfondirà aspetti poetici e tecnici del proprio lavoro.

L’esposizione restituisce la finezza dello sguardo di Ceschin: boschi innevati, pinete litoranee, barche abbandonate nella laguna veneziana diventano immagini sospese, attraversate da silenzio e luce. Il paesaggio Ë osservato, meditato e trasformato in segno inciso, capace di trattenere il tempo e la sua vibrazione più intima.

Nato a Pieve di Soligo nel 1962, Ceschin si è formato nello studio dei grandi maestri dell’incisione – Rembrandt, Tiepolo, Canaletto – costruendo nel tempo un linguaggio personale e riconoscibile. Il percorso espositivo attraversa temi e stagioni della sua ricerca, includendo le collaborazioni editoriali con poeti e scrittori quali Andrea Zanzotto, Mario Luzi, Mario Rigoni Stern, fino ai pi˘ recenti progetti con Pierluigi Cappello e Mauro Corona.

Accanto alle opere finite saranno presentati schizzi e carnet di studio (matita, china, acquerello), matrici metalliche e strumenti di lavoro, per documentare il meticoloso processo che conduce alla stampa al torchio. Una sezione sarà dedicata alla didattica dell’incisione e della stampa, evidenziandone il valore tecnico e culturale.

Informazioni:
Orari di apertura
Da mercoledÏ a sabato: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Domenica: 15.00–19.00

www.montichiarimusei.it
www.livioceschin.it

Altri eventi