Dalla scrittura alla conversazione, 10 lezioni per scoprire parole, segni e tradizioni
del Sol Levante.
La cultura e la lingua giapponese continuano ad esercitare un grande fascino in Occidente: geograficamente lontane, ma vicine e presenti nella nostra quotidianità, ci ispirano attraverso l’arte, il design, la cucina, i media e molto altro.
Per chi desidera conoscerle più da vicino, la Biblioteca Comunale di Sirmione propone MICI | Strada, un corso per scoprire il Giappone in modo graduale e coinvolgente, in un vero e proprio viaggio tra parole, segni e tradizioni.
In giapponese, la parola 道 (pronunciata “mìci”) significa “strada”: il corso è concepito come un percorso fatto di tappe, scoperte e nuove destinazioni e offre l’opportunità di esplorare una lingua affascinante e una cultura millenaria, permettendo ai partecipanti di imparare i primi segni e vocaboli fondamentali, esercitarsi nella conversazione e approfondire aspetti culturali legati alle stagioni e alle tradizioni giapponesi.
Le lezioni, condotte da Miwako Ono, docente madrelingua con oltre dieci anni di esperienza tra Giappone e Italia, si terranno nella Biblioteca Comunale di Sirmione, dall’11 marzo al 13 maggio 2026, ogni mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 20:00, per un totale di 10 incontri.
Quota di iscrizione: €150, con sconto del 50% per i residenti sirmionesi. Numero massimo di partecipanti: 10.
Iscrizioni entro lunedì 9 marzo 2026.