Nell'ambito I martedì dell'arte a Palazzo
Quattro incontri, per indagare quali siano state, e quante ancora permangano, le connessioni o le differenze tra le diverse visioni e interpretazioni, inquietudini e narrazioni a cui i protagonisti di ogni linguaggio espressivo, hanno dato e danno forma.
Riprendendo i concetti fondanti intorno ai quali si è sviluppato negli anni scorsi il progetto Connessioni. Classico>
Appuntamenti in cui storici e critici d’arte guardano a rappresentazioni del corpo umano dipinte, scolpite, fotografate o filmate, mettendo insieme antico e moderno, classico e contemporaneo per capire come le stesse rappresentazioni si siano evolute, legandosi via via alla cultura e al gusto del tempo in cui sono state realizzate. Ma lo stesso tema viene indagato da artisti contemporanei che, in un confronto diretto, restituiscono sguardi e prospettive legati alla propria poetica e al nostro tempo.
Non solo arti visive o plastiche ma uno sconfinamento anche in altri linguaggi espressivi, come il teatro o la danza, con voci interpretative diverse: l’ambito
della Storia dell’arte in dialogo con il mondo delle arti performative in contaminazioni, intrecci o sovrapposizioni tra i diversi codici, alla scoperta dei legami, a volte sottesi, a volte insofferenti tra gli artisti del nostro tempo con la tradizione.
Contributi appassionanti e appassionati per capire, anche con ironia, se tra antico e contemporaneo, nel fare arte, ci siano realmente fratture insanabili o sia questo un luogo comune e esista invece un flusso costante di dialogo costruttivo.
Programma:
Martedì 24 febbraio
Ore 17.30
Corpo, corpus, soma: quali declinazioni nell’arte?
Cristina Muccioli introdotta da Elena Lucchesi Ragni
Martedì 31 marzo
Ore 17.30
Il gusto dell’immagine. Corpo, cibo, arte
Martedì 28 aprile
Ore 17.30
Il gioco del corpo. Palcoscenici reali e visuali
Martedì 26 maggio
Ore 17.30
Il corpo nell’arte contemporanea: territorio visuale e materia viva
Mercoledì 3 giugno
Ore 17.30
Visita a Palazzo Cigola condotta da Elena Ragni e Fiorenzo Fisogni