Socrate e la ricerca del senso
27
APR
  • QUANDO:
    27 aprile
    ore 18:30
  • DOVE:
    Sala Bevilacqua
    via Pace 10 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 18.30

Incontro che prende spunto dalla affermazione di Socrate riportata da Platone nell’Apologia (38a): «Una vita senza l’esame del pro e del contro non è degna per l’uomo di essere vissuta».

Interverranno:

Luigi Alici, professore emerito Filosofia morale nell’Università di Macerata, e Arianna Fermani, professoressa storia filosofia antica nell’Università di Macerata.

L’attore Luciano Bertoli leggerà alcuni testi tratti dai dialoghi platonici.

27 aprile 1976: data di nascita della CCDC, che in quel giorno si costituì come società cooperativa. In un contesto sociale complesso, intorno alla figura del prof. Matteo Perrini si raccolsero giovani con l’obiettivo di contrastare le letture unilaterali della realtà e di “restituire forza propulsiva a quanti si riconoscono nel messaggio cristiano e a coloro che non hanno smesso di cercare e cercarsi con rettitudine”. A 50 anni esatti da quel giorno la CCDC propone una riflessione proprio sul tema della ricerca, marcando così la continuità con le proprie origini.

L’incontro, promosso dalla CCDC Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri della Pace, ha il patrocinio del Comune di Brescia e della Regione Lombardia, e rientra nelle iniziative per il 50 anni della CCDC sostenute da Fondazione Comunità Bresciana, Fondazione ASM e Fondazione Banca San Paolo.

Altri eventi