Sabato 10 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, l’appuntamento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Crescita e la Promozione delle Esportazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il tema del 2026 è Geografie della contemporaneità. Propone di leggere il presente come uno spazio attraversato da trasformazioni continue, in cui territori, comunità e identità si definiscono attraverso relazioni, conflitti e scambi. L’arte può offrire strumenti di interpretazione critica e nuove prospettive.
Per l’occasione, il Museo di Santa Giulia propone sabato 10 ottobre alle ore 15.00 una visita guidata alla mostra “Franca Ghitti. Una storia di Altri Alfabeti” (16 giugno 2026 – 4 aprile 2027). La mostra, al Museo di Santa Giulia, curata da Elena Pontiggia e Fausto Lorenzi, dedicata all’artista bresciana racconta il dialogo tra arte contemporanea e patrimonio storico. La visita sarà arricchita da tracce sonore e suggestioni musicali, per un rapporto più intimo con le opere, in una relazione di sensi e di emozioni.
Domenica 11 ottobre è la giornata delle famiglie al museo. L’idea è che adulti e bambini si ritrovino insieme per godere dell’arte, scoprire il territorio in cui vivono e le sue tradizioni, imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri. I musei diventano spazi di colori, voci, domande e musica, dove ascoltare storie, giocare, creare e inventare, con l’obiettivo di lasciare nei più piccoli un segno indelebile e nei grandi il desiderio di tornare.
Per la giornata, alle ore 15.30, il Castello di Brescia ospita, nel Grande Miglio, il laboratorio per famiglie “Segni e mimetismi”, dedicato a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni e legato alla mostra “Cristina Mittermeier. La grande saggezza” (14 luglio 2026 – 10 gennaio 2027).
Informazioni:
Sabato 10 ottobre, ore 15.00
Visita guidata alla mostra “Franca Ghitti. Una storia di Altri Alfabeti”
Ritrovo: biglietteria del Museo di Santa Giulia
Costo: gratuito
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Prenotazioni: Centro Unico Prenotazioni, T +39 030 817 4200, cup@bresciamusei.com
Domenica 11 ottobre, ore 15.30
Dove: Grande Miglio, Castello di Brescia
Costo: tariffa speciale di 4€ per adulti e bambini
Prenotazioni: Centro Unico Prenotazioni, T +39 030 817 4200, cup@bresciamusei.com