Ore 18:00
Presentazione del libro “Répit. I bambini del cono d’ombra” di Mauro Pennacchio, pubblicato da La Quadra.
Il volume ricostruisce la storia del répit, una pratica rituale diffusa per secoli soprattutto nelle valli alpine, in Valle Camonica e in Trentino, con cui si cercava di dare conforto alle famiglie dei bambini nati morti senza aver ricevuto il battesimo. Con un lungo lavoro di ricerca storica, Pennacchio restituisce una tradizione in cui fede popolare, devozione e solidarietà comunitaria si intrecciano, facendo riemergere storie e memorie che rischiavano di essere dimenticate.
Il saggio esamina le testimonianze dal XV secolo fino al Settecento e racconta una pratica che parla non solo della religiosità del passato, ma anche del bisogno umano e collettivo di dare senso alla perdita e di trovare conforto davanti alla morte.
Con l’autore dialogano Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Artisti Bresciani, Tino Bino, editore e componente del Collegio dei garanti di AAB, e lo scrittore Pino Notarnicola. Anna Becchetti legge alcune pagine del libro.