De' nostri Santi 2024
02
MAG
  • QUANDO:
    2, 3, 5 maggio
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Chiesa San Filippo Neri - Eremo di San Bernardo
    Lumezzane
  • BIGLIETTI:
    Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria
  • INFO
    TEL: 030 8929422

Torna anche per il 2024 l'atteso appuntamento con De' Nostri Santi, la rassegna di narrazioni teatrali giunta alla quarta edizione.

Il progetto si compone, per questa edizione, di due narrazioni teatrali impreziosite da accompagnamento musicale eseguito dal vivo, incentrate quest' anno sulle figure di San Filippo Neri all'interno della suggestiva chiesetta dedicatagli in frazione Piatucco e di San Bernardo, nell'antico eremo posto sull'omonimo colle.

San Filippo Neri
Chiesa di San Filippo Neri - Via Matteotti - Frazione Piatucco
21, 22 e 23 Aprile
Alle ore 20.15 e alle ore 21.30

Drammaturgia di Alessandro Quattro, regia di Renata Gipponi con Michele D'Aquila musiche dal vivo eseguite al pianoforte dal M° Paolo Sarubbi La storia di Filippo Neri, "il profeta della gioia", il più bizzarro e il più celestiale dei santi, che con l'esercizio dell'umiltà nel XVI secolo restaurò la Chiesa a cominciare da se stesso e dai suoi discepoli. Eccentrico, anticonvenzionale, imprevedibile, ideò una partecipazione diretta all'adunanza religiosa da parte di tutti quelli che intervenivano, un sodalizio che prese il nome poi diventato famoso di Oratorio: luogo e strumento per una formazione di laici e religiosi, di cui fu maestro e direttore di coscienze.

San Bernardo
Eremo di San Bernardo - Frazione Pieve
2 maggio alle ore 20,15 e alle 21,30
3 maggio alle ore 16.00 e alle ore e 17.15 - Alle ore 20,15 e alle 21,30

Drammaturgia di Alessandro Quattro, regia di Clara Bonomi con Davide Pellegrini musiche dal vivo eseguite al violino da Daniela Fusha La storia di San Bernardo raccontata da Guglielmo di Saint-Thierry, amico, confratello e cofondatore nel XII secolo della cultura cistercense. Bernardo di Chiaravalle ci appare come un uomo di cultura timido, un monaco dal carattere amabile, un mistico dotato di doni straordinari e mirabili carismi che ha dedicato la propria vita alla ricerca e alla descrizione dell'unione spirituale con Dio, realizzando una straordinaria opera di evangelizzazione e rinnovamento.

Info e prenotazioni:

Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria dei posti a sedere

Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria dei posti a sedere da lunedì 25 marzo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13 allo 030 8929422 (Ufficio Cultura Comune di Lumezzane) - dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle 19 al 338 6376864 (Elda Torcoli, referente Unità Pastorale)

Altri eventi