Vasco Ascolini. ECHOES
30
APR
  • QUANDO:
    30 aprile
    1, 2, 3, 4, 7, 8 maggio.
    Continua fino al 22/06/2024
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Spazio Fondazione Negri
    via Calatafimi, 12/14 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Straordinaria mostra monografica dedicata al fotografo italiano Vasco Ascolini, a cura di Luca Carnicelli.

Questa esposizione vuole rendere omaggio al maestro emiliano, fra i talenti più originali della fotografia del nostro paese, ripercorrendone la storia attraverso una summa e una selezione dei lavori più significativi dedicati al teatro e alla statuaria.

Vasco Ascolini è uno dei fotografi più importanti del secondo ‘900 italiano, la cui carriera, tuttavia, si è precipuamente svolta in un ambito internazionale. Dalla mostra al Lincoln Center di New York nel 1985, alle collaborazioni con il Musée Réattu di Arles, al Cavalierato delle Arti e delle Lettere della Repubblica di Francia nel 2000, il suo percorso ha forse mostrato maggior continuità all’estero che in patria, pur con eventi estremamente significativi quali le mostre ad Aosta e Ferrara curate da Ernst Gombrich e Aaron Scharf (1989), la grande retrospettiva a Reggio Emilia del 2008 e la recente mostra del 2023 al Museo Bagatti Valsecchi di Milano: “Visioni Metafisiche. Vasco Ascolini incontra Canova, Thorvaldsen e De Chirico”.

La mostra intende offrire una visione quanto più completa dell’opera di questo grande artista, il quale, concentrandosi sull’artificio del teatro, della scultura e degli spazi architettonici, restituisce attraverso i suoi scatti un’umanità e un pathos rari da riscontrare, non soltanto in fotografia.

Il progetto conta su un numero di 55 fotografie tutte in edizione vintage su carta baritata ai sali d’argento, personalmente stampate da Vasco Ascolini e direttamente provenienti dalla collezione della Fondazione Pasquale Battista, in rappresentanza dei temi principali da lui affrontati nel corso della carriera.

Attraverso la mostra "Echoes", i visitatori sono invitati ad immergersi in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, esplorando i temi del contrasto visuale, della metamorfosi emotiva, dell'evanescenza, della memoria e dell'identità. L'esposizione intende sottolineare la capacità unica di Ascolini di catturare la transitorietà dell'esistenza umana e la bellezza fugace delle sue forme, in un dialogo silenzioso ma eloquente con il mondo che lo circonda.

Accompagna la mostra un prestigioso catalogo edito da Fondazione Negri con contributi di Luca Carnicelli, Imen Jane e Massimo Mussini.

La collaborazione tra le fondazioni Pasquale Battista e Negri, insieme al sostegno del Gruppo Augusta Ratio S.p.A., testimonia l'impegno congiunto nel promuovere l'arte e la cultura, rendendo "Echoes" un evento imperdibile per appassionati di fotografia, arte e storia.

Inaugurazione: 13 aprile ore 18.00

Per maggiori informazioni sulla mostra e per prenotazioni, si prega di visitare i siti web delle fondazioni coinvolte o di contattare direttamente lo Spazio Fondazione Negri di Brescia.

Info e prenotazioni:
030 42020
info@spaziofondazionenegri.it

Orari:

Da martedì a venerdì:
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sabato:
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

 

Altri eventi