Ore 21.00
Il progetto “I’ve Grown Accustomed To The Bass: A Tribute To Sheila Jordan” è il quarto album di ELLY (all'anagrafe Chiara Bertelli), artista eclettica da ormai diversi anni lavora come interprete e autrice nella discografia italiana indipendente spaziando tra cantautorato, jazz e soul/r&b.
Il lavoro ha come scopo la rivisitazione di alcuni fra i brani più significativi del repertorio di una delle artiste più influenti del jazz vocale tradizionale della seconda parte del Novecento: Sheila Jordan.
In simbiosi con la voce di Elly (Chiara Bertelli), l’unico strumento a suonare sarà quindi il contrabbasso di Pietro Ettore Gozzini, scelta fortemente sentita e volta ad ottenere il massimo livello di intesa tra i due strumenti e di libertà espressiva ed interpretativa della vocalist, permettendole di esprimere anche la sua innata natura da interprete e mettendo in risalto la sua voce indubbiamente molto soul anche nel jazz più puro e tradizionale.
Oltre alla rivisitazione di nove brani standard ed originali della Jordan vi sarà anche un brano originale scritto a quattro mani da Chiara Bertelli (Elly) e Scott Francis Pesenti, intitolato proprio “Sheila”.
Questo recital vuole dunque sì proporre un omaggio alla grande Sheila Jordan, ma anche e soprattutto permettere l’espressione della “voce dell’anima” sul fronte più totalitario possibile e dunque sia dal punto di vista tecnico che interpretativo e timbrico, mettendo peraltro in risalto il notevole contrasto che naturalmente si crea tra la voce femminile e la timbrica scura e densa di uno strumento caldo come il contrabbasso.