Ore 21.00
Per l'ultimo appuntamento della rassegna teatrale proposta e organizzata dall'associazione IGS IGiraSoli di Brescia, patricinata dal Comune di Brescia, la compagnia teatrale amatoriale I Dadi Truccati presenta "La Compagnia", una commedia dal tono dolce/amaro.
Corre l'anno 1480. Il sole sorge un'altra volta sulla Fortezza delle Rose, un'imponente roccaforte costruita su un isolotto a sud della Spagna. Poco più a ovest, a meno di una cannonata di distanza, l'accampamento dei nostri eroi: la Regia Compagnia dei soldati di San Miguel, capitanata da Ser Mosca Alvaro Cabral de Tolosa, e composta dal rozzo Ebrio e dal bizzarro Sancho, incaricata nientemeno che da Re Ferdinando I d'Aragona di assediare il castello e strapparlo al controllo saraceno.
I tre, però, non costituiscono una forza sufficiente ad assaltare la rocca e da più di tre anni rimangono accampati sulla spiaggia, nell'attesa che il Re risponda finalmente alle loro continue richieste di aiuto o che i Saraceni si decidano ad uscire e porre fine alle loro vite. Chissà, forse, dalle onde del mare, arriverà una risposta. Una commedia dal riso amaro e stizzito, che riflette sui temi del potere, della manipolazione e del lavoro, chiedendosi fino a che punto la catena di comando abbia il diritto di stringersi attorno alla dignità dell'individuo.
Regia di: Lorenzo Braione, spettacolo teatrale a ingresso libero. È gradita la prenotazione del posto per motivi organizzativi.