Ore 15.00
Conclusione del laboratorio di teatro immersivo degli studenti e studentesse dell’Accademia Santa Giulia con Sophie Thirion, ricercatrice indipendente, insegnante di arti performative e direttrice artistica, specializzata nella scuola di Jacques Lecoq a Bruxelles e Jessica Walker a Barcellona nell'espressione drammatica del corpo, in cui si lavorerà attorno al concetto di casa, con una restituzione pubblica e gratuita della sua proposta Home alla cittadinanza.
Sinossi:
HOME è un progetto interdisciplinare che si muove liberamente tra i generi della danza, del teatro e delle arti visive, realizzato attraverso un dialogo continuo con artisti di diverse discipline.
HOME esplora lo spazio poroso dell'intimità, dell'identità e dell'appartenenza, attorno alla nozione di casa: una casa familiare, una casa straniera, una casa fisica o una casa esistenziale? La performance si sviluppa a 360 gradi. Lo spettatore è posto tra 4 pareti di carta, diventando osservatore e complice dell'intimità che si sviluppa tra i diversi personaggi che attraversano e abitano questo spazio ambivalente e dinamico. Una casa rassicurante o disturbante?
HOME è un luogo colmo di identità diverse che agiscono, interagiscono e passano attraverso le pareti, creando un immaginario vivente in cui lo spazio è un terreno di espressione libero da pregiudizi o stigma su chi sono o chi abita questa casa. Le identità dei personaggi sono mutevoli, enigmatiche, aperte alla percezione e allo sguardo del pubblico. L'opera offre significati aperti e incompleti che gli spettatori, in base al proprio bagaglio personale, possono cogliere o meno.
HOME è una performance che gioca tra il visibile e l'invisibile, che offre scorci di vita con umorismo, potenza e poesia, invitando lo spettatore a lasciarsi trasportare da queste pareti che si trasformano nel corso della rappresentazione. Forse apre una finestra che ci ricorda o ci porta all'origine della nostra stessa casa.
Prenotazioni: clicca qui