Ore 20.30
QUELLI DI BASAGLIA…a 180°
Regia Antonella Carlucci
Drammaturgia e ricerca Angela Pianca e Antonella Carlucci
Coreografie Sarah Taylor
Musica Mario Rui
Canto a cura di Alice Gherzil
In scena Gabriele Palmano, Marzia Ritossa, Pavel Berdon, Carmela Bevilacqua, Giuseppe Feminiano, Paola Di Florio, Franco Cedolin, Abril Pimentel, Giordano Vascotto, Alberto Furlanis.
Disegni di Luca Bencich
Scenografia realizzata da Strambo – La Collina coop.soc.
Nel 2024 si è celebrato il centenario della nascita di Franco Basaglia, l’uomo che aprì le porte del manicomio, che smontò pezzo a pezzo l’apparato istituzionale e dimostrò che si può assistere e curare la persona folle in altri modi. Il 13 maggio 1978 la sua impresa diventa la Legge 180. Da quel momento possiamo vivere in un paese senza manicomi. Nello spazio scenico, gli attori interpretano un mosaico di testi, articoli, interviste, poesie, testimonianze autentiche di Franco Basaglia, dei basagliani e dei matti. Intrecciano il testo con la musica, la danza, il canto, reinventando così i modi per cui la follia possa ritornare finalmente a far parte della vita e non sia ridotta a malattia dalla forza della ragione e dalla violenza delle istituzioni.
L’Accademia della Follia nasce dentro questa vicenda e da allora, di quel luogo ha condiviso e raccontato la storia e il tumultuoso cambiamento.
Ingresso 10€ (5€ ridotto under 25 over 65 soci Teatro19) – biglietteria del teatro dalle 20:00 dello stesso giorno, prevendita su Vivaticket
Accademia della Follia Claudio Misculin