Torna protagonista il Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la CAVALLERIZZA – centro della fotografia italiana e con la curatela artistica di Renato Corsini.
La manifestazione propone un ricco programma di esposizioni dedicate ai nomi più interessanti e celebrati della fotografia italiana e internazionale, declinate attorno al tema degli Archivi, ovvero quei luoghi che custodiscono testimonianze che raccontano la storia della fotografia e del suo divenire.
L’archivio di un autore, infatti, si consolida nel tempo e resiste all’oblio, aprendosi alla società, ai suoi cambiamenti e ai suoi fermenti; salvaguardarli, proteggerli e valorizzarli diventa un dovere e un’occasione per creare un patrimonio condiviso di assoluto valore culturale.
Anche quest’anno, uno degli appuntamenti più attesi del Brescia Photo Festival è la retrospettiva dedicata a uno dei maestri della fotografia contemporanea.
Dopo quella di Franco Fontana nel 2024, quest’anno protagonista sarà Joel Meyerowitz (New York, 1938), che il prossimo 24 marzo sarà a Brescia per inaugurare la sua prima vera antologica mai organizzata in Italia, allestita al Museo di Santa Giulia con la curatela di Denis Curti, dal 25 marzo al 24 agosto 2025.
Il programma del Brescia Photo Festival si svilupperà inoltre nella nuova sede della Cavallerizza.
Orari: clicca qui
Informazioni e Prenotazioni
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
+39 030 8174200
cup@bresciamusei.com