La Fondazione Paolo e Carolina Zani propone "Il giardino che suona.
Tra arte, natura e ben-essere", un innovativo e coinvolgente percorso di valorizzazione del giardino della Casa Museo che, grazie ad un ricco calendario di appuntamenti, visite e workshop, offre a tutti i visitatori la possibilità di immergersi in un luogo in cui arte, musica e benessere si fondono. Protagonista è il parco di 3.500 mq che circonda la casa, un unicum dall'impianto eclettico, in cui si uniscono gli elementi tipici del giardino all'italiana, alla francese e all'inglese.
Una selezione di oltre 400 sculture, elementi architettonici e di arredo risalenti principalmente al XVIII e XIX secolo, fanno di questo luogo un vero e proprio museo a cielo aperto, naturale prosecuzione del percorso interno alla Casa Museo. Il progetto "Il giardino che suona" approfondisce anche un aspetto più emozionale di questo luogo grazie alla creazione di vere e proprie forme sonore che offrono al visitatore la possibilità di una fruizione sensoriale del giardino stesso e delle opere esposte che lo impreziosiscono.
Acquisendo i suoni naturali del parco, alcuni sound artists hanno così composto delle opere site-specific ispirate dal fruscio delle foglie, dal calpestio del prato, dal cinguettio degli uccellini, dall'acqua che zampilla nella fontana o dal movimento delle carpe che saltano nel ninfeo. Gli elementi sonori sono stati rielaborati dando vita ad una suggestiva composizione artistica che è ora possibile fruire in loco per un'esperienza veramente immersiva o attraverso un QR code per una fruizione anche da remoto, precedente o successiva alla visita.
Non solo arte e natura, ma anche inclusione: il progetto prevede laboratori per bambini, workshop per adulti e attività dedicate a pubblici fragili, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
Scopri il programma: clicca qui
Orari di apertura:
Da martedì a venerdì:
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sabato e domenica
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00