Passaggi: saper stare tra il vivere e il morire
23
MAG
  • QUANDO:
    23 maggio
    ore 18:00
  • DOVE:
    Palazzo Martinengo delle Palle - Sala del camino
    Via S. Martino della Battaglia 18 - Borgosatollo
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Ore 18.00

Incontro della terza edizione della rassegna "Dialoghi sull'Eternità". 

In un percorso che invita a riconsiderare i confini tra esistenza e fine, questa terza edizione dei Dialoghi sull'Eternità esplora il delicato equilibrio tra vita e morte, non come opposti, ma insistendo nel metterle nella luce più vera: essere tappe interconnesse e naturali per ogni essere vivente.
La rassegna conferma il cuore della sua proposta e ricerca: come abbracciare, con fatica ma anche con coraggio e passione, ogni istante delle nostre vite– anche quelli segnati da dolore, malattia e perdita – riconoscendo in essi la possibilità di trasformazioni e rinascite.

Nuovi scenari dell’addio

Le ritualità, i gesti, i tempi e i luoghi della malattia e del morire sono cambiati, come le nostre vite. Ma dove affondano le loro radici, il loro valore? A partire da una chiave antropologica la riflessione e il confronto tra i tre relatori ci porterà a fare luce sulle modalità e implicazioni di questi cambiamenti nei riti e modalità di accompagnamento e saluto. Dandoci anche elementi di orizzonte per quello che Ines Testoni chiama “l’ultimo compito evolutivo che abbiamo”

Conferenza tra la professoressa Ines Testoni, Ordinaria di Psicologia sociale e direttrice del Master in Death Studies and The End of Life - Università degli Studi di Padova, Davide Sisto - Tanatologo e docente all’ Università degli Studi di Torino e Lisa Martignetti, funeral planner conosciuta sui social come “la ragazza dei cimiteri”

Per iscrizioni: oltrelafinitudine@gmail.com; tel. 3357166247

Altri eventi