La notte del Conte Rosso
09
MAG
  • QUANDO:
    9, 10, 11 maggio
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Centro Culturale Aldo Moro
    Via Palestro, 17 - Orzinuovi
  • BIGLIETTI:
    Ingresso gratuito

Continua il tour nelle sale del documentario di Mario Bonetti e Giovanni Zanotti (Prodet Production, distribuzione Emerafilm) La notte del Conte Rosso: si aggiungono tre nuovi giorni di proiezioni al tour che sta interessando la penisola.

Programma:

Venerdì 9 maggio alle ore 21.00
Sabato 10 maggio alle ore 21.00
Domenica 11 maggio alle ore 17.00 e alle ore 21.00.

Gli eventi al paese d’origine dei registi Bonetti e Zanotti saranno una speciale occasione per poter incontrare gli autori del documentario sulla tragedia del Conte Rosso.

La tragedia del Conte Rosso fu insabbiata dal regime fascista, tanto da essere quasi dimenticata. Corrado Codignoni, 103 anni, è l'ultima persona vivente presente sulla nave quella notte. La sua testimonianza, insieme a quella dei parenti delle vittime, è uno sconvolgente racconto, fatto di ricordi, di coraggio e di lacrime. Marco Montagani e Concetta Santangelo hanno negli anni raccolto testimonianze e storie degli uomini del Conte Rosso: sono centinaia di storie uniche, toccanti, che vengono riprese e accennate nel documentario come in un grande mosaico. 
La notte del Conte Rosso è la notte dell'uomo, è il tramonto dei valori patriottici del '900. È la storia di giovani soldati morti in mare prima ancora di vedere il fronte. È il trionfo della vita, negli occhi emozionati di chi si salva.

È un racconto struggente che presenta la guerra per quello che realmente è: un'enorme porcheria.

Altri eventi