Cinema; ambiente e nuove generazioni.
Con Rete CAUTO ed ELNÒS Shopping, l’ambiente si racconta attraverso lo sguardo creativo delle nuove generazioni. Un evento aperto al pubblico per esplorare la sostenibilità… a ritmo di cinema.
Evento conclusivo del progetto ECOVISIONI, un’iniziativa educativa nata dalla collaborazione tra Rete CAUTO, ELNÒS Shopping e l’Istituto Don Milani di Montichiari, con l’obiettivo di educare alla sostenibilità attraverso il linguaggio cinematografico.
Un viaggio tra cinema, ambiente e scuola
ECOVISIONI è un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che ha coinvolto gli studenti della 4LSP del I.I.S Don Milani Montichiari. Guidati dagli educatori di Rete CAUTO e ispirati dal libro Ecovisioni. L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel di Marco Gisotti, i ragazzi hanno dato vita a quattro cortometraggi originali che raccontano, con occhi giovani, le sfide ambientali del nostro tempo.
Una mattinata aperta a stampa, cittadini, curiosi e appassionati, per scoprire come il cinema può diventare strumento di consapevolezza ambientale, creatività e cittadinanza attiva. Il settore cinematografico infatti sta sempre più interrogandosi su come ridurre l’impatto ambientale e adottare pratiche più sostenibili, diventando un importante alleato della transizione ecologica
Programma:
Ecco il programma della mattinata:
Dalle 10.00 alle 10.30
Presentazione progetto ECOVISIONI e visione filmati dagli studenti della 4LSP del I.I.S Don Milani Montichiari
Interverranno:
Anna Ruzzier
Customer Experience Leader ELNÒS Shopping
Greta Cocchi
Responsabile Settore Educazione Ambientale, Rete CAUTO
Referente I.I.S
Don Milani Montichiari
Studentesse e studenti della classe 4LSP del I.I.S Don Milani Montichiari
Dalle 10.30 alle 12.30
Quattro chiacchere con Marco Gisotti
Dialogo tra ragazze/i e l’autore
Presentazione del libro ECOVISIONI - L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel – in 100 film e 5 percorsi didattici
Spazio per le domande del pubblico
Sessione di firmacopie con l'autore
Per i visitatori sarà poi possibile acquistare il libro Ecovisioni presso le librerie all’interno di ELNÒS Shopping.
Per maggiori informazioni visitare il sito elnosshopping.info.