Cineforum: Conclave
03
LUG
  • QUANDO:
    3 luglio
    ore 21:30
  • DOVE:
    Lido Fontanì
    Sarnico (BG)
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 21.30

Nello scenario naturale sul lago del Lido Fontanì viene proiettato il film del 2024 diretto da Edward Berger che si è aggiudicato l'Oscar e il Golden Globe per la migliore sceneggiatura non originale.

Il film racconta, in chiave funzionale, cosa accade dietro le porte della Cappella Sistina durante un Conclave. La trama segue i cardinali chiamati a eleggere il successore di Papa Gregorio XVII e in particolare il decano del gruppo interpretato da Ralph Fiennes, inquadrando ciascuno con i suoi pregi, i suoi limiti e, soprattutto, i suoi segreti. La lotta è tra conservatorismo estremo e modernismo, due correnti che porteranno i candidati ai lati opposti della barricata. Fino al plot twist finale, che vedrà la Santa Sede al centro di una vera e propria rivoluzione. 

Il film è di fatto un thriller che alimenta il mito del Conclave seguendo i dettami di genere: "oltre a ricostruire in modo quasi perfetto i luoghi in cui si svolgono i cerimoniali, incastra alla perfezione intrighi politici e meschinità squisitamente umane, restituendo allo spettatore un quadro drammatico di grandissimo fascino narrativo".

 Ingresso libero.  In caso di maltempo l'evento sarà annullato

Appuntamento del ciclo "Cineforum - proiezioni di film all'aperto" promosso da Comune e Biblioteca di Sarnico.

Altri eventi