Visita guidata a Palazzo della Loggia
12
LUG
  • QUANDO:
    12 luglio
    ore 09:45
  • DOVE:
    Palazzo della Loggia
    Piazza Loggia - Brescia
  • BIGLIETTI:
    € 10,00 a persona con prenotazione obbligatoria

Ore 9.45

Una visita guidata che è un viaggio nel cuore del potere politico della città: Palazzo della Loggia. Dal tempo della sua costruzione racconta di come l'arte sia anche al servizio del potere politico e dei mutamenti di gusto nei secoli. E che proprio l'arte racconta della storia della città: dalla costruzione sotterranea per coprire il passaggio del Garza, al modellino di legno arrivato su un carro da Vicenza, ai busti degli imperatori di Gasparo da Cairano, passando per gli affreschi della Sala dei Giudici, al Salone Vanvitelliano, fino alla scalinata ottocentesca di Tagliaferri. E questa volta, ospite speciale è l'Annunciazione di Bagnadore visibile fino a fine anno. Il palazzo dell'identità civile della città, le cui pietre ne attraversano la storia.

Ma lo sapevi che la copertura che si vede oggi è dell'inizio del XX secolo? E che prima se ne era immaginata una in acciaio e vetro? Chissà se quella idea così avveniristica oggi ci sarebbe piaciuta!

Durata della visita: ore 1,30 circa La visita verrà realizzata con un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 18/20.

Altri eventi