Meccaniche della Meraviglia, l’iniziativa di arte contemporanea con la regia di Albano Morandi, giunta alla sua diciannovesima edizione, diffusa nel territorio a Brescia e nella sua provincia, realizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia, cofinanziata e patrocinata dalla Camera di Commercio di Brescia, si appresta a inaugurare tre nuove mostre, ospitate in altrettante importanti sedi della città: Marion Baruch nel Sottotetto di Palazzo della Loggia, Luca Formentini al Burkervik e Luca Caccioni al MO.CA.
Il programma si apre al Bunkervik, il rifugio antiaereo di via Odorici, edificato negli anni quaranta per assicurare protezione ai cittadini bresciani dai bombardamenti alleati e oggi spazio espositivo, dedicato a Vittorio Arrigoni, da tutti conosciuto come ‘Vik’, attivista, giornalista e pacifista brianzolo, impegnato per anni nella causa della pace in Palestina, assassinato a Gaza nel 2011.
In questo spazio misterioso e carico di memorie, si tiene We don’t end, una performance, curata da Marco Pierini, del sound artist e musicista Luca Formentini (Brescia, 1968). Una performance audio immersiva accompagnerà i visitatori in un percorso che vuole essere un inno alla trasformazione e alla partecipazione, in cui ogni reazione è possibile, imprevedibile, lasciata al sentire del singolo. Le voci poi si uniscono, prima a coppie e infine tutte assieme, delineando una melodia, che è poi quella dell’omonimo brano strumentale di Luca Formentini, inserito come bonus track nel doppio vinile I Am Ghosts.
La performance inaugurale si terrà giovedì 4 settembre, alle ore 19.30.
Data la specificità del luogo e della installazione, al Bunkervik, che riapre dopo un lungo periodo di chiusura, si potrà accedere al massimo in quindici persone per volta.
Per informazioni: meccanichedellameraviglia@gmail.com.
Orari di apertura della mostra: dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Scopi le mostre: clicca qui