Concerto per la pace
02
NOV
  • QUANDO:
    2 novembre
    ore 17:00
  • DOVE:
    Chiesa di S. Maria del Carmine
    Contrada del Carmine - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 17.00

Concerto per la pace a chiusura della XXIX edizione dei Vespri musicali organizzati dall'Associazione Amici della chiesa del Carmine.

Protagonista della serata sarà il Maestro Paolo Pollastri, dal 1990 primo oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che affiancato dall’Orchestra de I Virtuosi Italiani, con Alberto Martini in qualità di maestro di concerto al violino, darà voce al timbro morbido, avvolgente e quasi malinconico dell’oboe d’amore.
La serata si aprirà con la Sinfonia per archi e basso continuo in Sol Maggiore RV 146 di Antonio Vivaldi, seguita dall’esecuzione del Concerto in La Maggiore per Oboe d'amore e archi di Antonio Lotti, il  Concerto in La Maggiore per Oboe d'amore e archi TWV51:A2 di Georg Philipp Telemann e il Canone in Re Maggiore di Johann Pachelbel.
Completeranno  il programma Johann Sebastian Bach e Arvo Pärt, due mondi lontani con un’unica essenza, in cui la musica è razionalità che si fa spiritualità, ponte tra diversità e segno di pace universale.
Di Bach ascolteremo il Concerto in La Maggiore per Oboe d'amore e archi BWV 1055, composto nel 1738 e considerato uno dei brani del compositore tedesco più vicini alle matrici italiane, seguito dalla preghiera di pace Da pacem Domine di Pärt, scritta per adempiere a un incarico di Jordi Savall dopo i bombardamenti di Madrid dell'11 marzo 2004, come suo personale omaggio alle vittime.
Chiude il concerto Fratres, composto nel 1977 e considerato oggi uno dei avori più noti e più eseguiti del compositore, nella versione per orchestra d’archi e percussioni.

Il concerto sarà preceduto alle ore 16.15 da una Guida all'ascolto affidata al musicologo Marco Bizzarini

Altri eventi