Ore 20.30
Un viaggio tra immagini, musica e memoria:
Proiezione di corti e spezzoni da lungometraggi che raccontano l’audacia di queste pionieristiche autrici, tra documentari, comiche, thriller, drammi e film d’animazione.
Il tutto sarà musicato dal vivo, per un’esperienza immersiva e potente che rende omaggio al talento femminile dietro la macchina da presa.
5 registe descritte dalla Musica dei Radio Days: Alice Guy, Lois Weber, Elvira Notari, Lotte Reininger e Germaine Dulac. Il gruppo musicale Radio Days suona dal vivo dal 1995 ed ha sperimentato vari generi: dallo swing stile Frank Sinatra, al jazz di ascolto, alla musica latina, allo swing italiano anni '40, al dixieland "on the road" fino ad arrivare, dal 2010 in avanti, a specializzarsi nell'accompagnamento dei film muti. Oggi, i Radio Days movie sono un laboratorio cine musicale formato da più musicisti prevalentemente trentini o altoatesini, che si mescolano a seconda dei progetti e delle sonorità necessarie per la pellicola da accompagnare. Caratteristiche comuni di tutti i lavori proposti sono innanzitutto le musiche e gli arrangiamenti sempre originali scritti da Michele Kettmaier e poi la riproduzione in concerto dell'atmosfera che si viveva nei cinema dell'epoca del muto, quindi con esclusivamente strumenti acustici suonati dal vivo, senza basi o computer di aiuto, e con la sincronizzazione al film semplicemente "a vista".
Acquista il biglietto: clicca qui