Ore 11.00
Il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia è lieto di presentare Music Circus 2025, secondo appuntamento della rassegna Spazio Marenzio.
L’iniziativa propone la seconda edizione di Music Circus, un progetto dedicato alla nuova creatività musicale e al dialogo tra giovani compositori e interpreti.
Saranno eseguiti brani in prima esecuzione assoluta, scritti dagli studenti delle classi di composizione dei Conservatori di Trento e Riva del Garda, Novara e Brescia e, per la prima volta, anche dagli studenti del Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia.
Le composizioni saranno interpretate dagli studenti delle classi di strumento dei rispettivi Conservatori e del Liceo musicale, in un contesto che valorizza la collaborazione, la condivisione e il confronto diretto tra le diverse realtà formative.
Obiettivo centrale dell’evento è offrire agli studenti un’occasione di scambio e riflessione, favorendo la consapevolezza che la composizione contemporanea si caratterizza oggi per una molteplicità di linguaggi e stili, da accogliere senza giudizi o barriere, nel rispetto delle diverse e personali creatività.
A conclusione delle esecuzioni è prevista una tavola rotonda autogestita dagli studenti, durante la quale saranno condivise e discusse le riflessioni emerse nel corso del concerto.
Un appuntamento che conferma l’impegno del Conservatorio “Luca Marenzio” nella promozione della ricerca musicale e nella formazione di una nuova generazione di musicisti consapevoli, aperti e dialoganti.