ParlaTosio. Conversazioni in Pinacoteca
12
GEN
  • QUANDO:
    12, 14, 15 gennaio
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Pinacoteca Tosio Martinengo
    Piazza Moretto, 4 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Gratuito con prenotazione consigliata

Questo è il nome del nuovo format: appuntamenti dedicati all'approfondimento su mostre e musei, ai protagonisti dell'arte e alla presentazione di libri che diventano occasioni di scambio di esperienza con il pubblico.

La Tosio Martinengo: nuovo salotto culturale della città, in cui ritrovare piacere per la curiosità, il libero pensiero e la conoscenza condivisa.

Programma:

Lunedì 12 gennaio
Ore 18.30
Primo talk organizzato in collaborazione La Galleria BPER di Palazzo Martinengo di Villagana in occasione del finissage della mostra "Fabrizio Dusi. Le parole degli altri", a cura di Giorgia Ligasacchi allestita presso la sede BIPER Bresciana: L’arte tra parola e altri segni. Il focus dell'incontro sarà il valore profondo del linguaggio attraverso il confronto delle opere di Fabrizio Dusi e Emilio Isgrò. Il dialogo in Pinacoteca sui temi del valore profondo del linguaggio nel confronto tra le opere di Dusi e Emilio Isgrò, la curatrice dell'esposizione presso La Galleria BPER Giorgia Ligasacchi e Marco Bazzini, curatore di “Incancellabile Vittoria”, una vera e propria opera di land art pensata per la grande stazione metropolitana, nella quale il maestro siciliano ha ridisegnato la silhouette del capolavoro bresciano, la Vittoria, con la cifra stilistica della cancellatura, in occasione del riallestimento della Vittoria Alata nell'aula del Capitolium. Un art talk che attraversa parole e segno, presenza e assenza, materia e pensiero.

Scopri di più: clicca qui

Mercoledì 14 gennaio
Ore 18.30
Le sale della Pinacoteca Tosio Martinengo accoglieranno la presentazione della mostra evento Pavia 1525: le arti nel Rinascimento e gli arazzi della Battaglia, a cura di Francesco Frangi, Pietro Cesare Marani, Mauro Natale, Laura Aldovini e, per la sezione arazzi, Carmine Romano e Mario Epifani, in tenuta fino al 24 febbraio presso il Castello Visconteo di Pavia. 

Scopri di più: clicca qui

Giovedì 15 gennaio
Ore 18.30
Presentazione al pubblico il volume Brescia antica e le sue storie invisibili, (Quorum Edizioni, Milano), insieme alla autrice, Filli Rossi, già Soprintendenza archeologica della Lombardia, in dialogo con Aurora Raimondi Cominesi, conservatrice archeologa di Fondazione Brescia Musei. Un viaggio nella città antica di Brixia romana e nel suo tempo, da una prospettiva insolita, attraverso il racconto di storie invisibili, ma tuttavia riflesso della grande Storia. A fare da guida i segni lasciati lungo i secoli, letti da una prospettiva inedita rispetto al racconto tramandato e modellato sulla potenza dei grandi avvenimenti, per una dimensione meno ovvia della città antica.

Scopri di più: clicca qui

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione presso il Centro Unico Prenotazioni di Fondazione Brescia Musei.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione presso il Centro Unico Prenotazioni di Fondazione Brescia Musei.

Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com

Per prenotare le attività contattare il Centro Unico Prenotazioni attivo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00

Altri eventi