Invecchiare non fa paura
05
FEB
  • QUANDO:
    5 febbraio
    ore 17:30
  • DOVE:
    Sala Convegni Poliambulanza
    via Bissolati 57 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 17.30

Nell'ambito I giovedì dei libri in Poliambulanza

Incontro con: Marco Trabucchi
Presidente emerito
Associazione Italiana di Psicogeriatria

Presenta il suo libro: "Invecchiare non fa paura"

Partecipa
Ottavio Di Stefano
Presidente Medicus Mundi Italia

Modera:
Renzo Rozzini
Direttore Clinico U.O.C. Privati
Programma “Benessere, Salute, Longevità” Fondazione Poliambulanza

Introduce:
Mario Taccolini
Presidente Fondazione Poliambulanza

Vivere a lungo dipende in buona parte dalle nostre scelte personali. Certamente le malattie possono segnare la vita in età avanzata, ma non sono il necessario accompagnamento degli anni.
Questo è importante per convincere anche i più scettici che si può sempre iniziare a cambiare stile di vita. Marco Trabucchi spiega in questo straordinario volume che per invecchiare bene è necessario raggiungere un equilibrio tra il ricorso alla medicina, alle tecnologie diagnostiche, ai farmaci — spesso indispensabili per la nostra salute — e la libera, responsabile capacità del singolo
di indirizzare la propria vita.

Senza dimenticare i momenti salienti di questo delicato passaggio della vita: la pensione, come fattore di rischio per la salute o momento di liberazione, e in non pochi casi, la solitudine, la povertà, l’ignoranza: nemiche di un invecchiamento senza crisi. Invecchiare bene non è un’illusione se si fonda sul convincimento che nulla è donato senza l’impegno di ogni giorno. E in questo la cura degli altri gioca un ruolo non secondario nella cura di sé stessi.

Marco Trabucchi già professore ordinario di Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma Tor Vergata, specialista in psichiatria, è direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.
È autore di 550 articoli peer-reviewed e di 40 volumi in italiano e in inglese sulle tematiche psicogeriatriche. Nel 2010 ha dato vita al primo progetto di rilevazione dell’attività dei Caffè Alzheimer in Italia)

Altri eventi