ContaminAzioni Teatrali
18
FEB
  • QUANDO:
    18 febbraio
    10, 31 marzo
    10, 27 maggio
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Teatro Borsoni e Teatro Mina Mezzadri
    Via Milano, 83 - Contrada Santa Chiara, 50 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Consultare il programma

Seconda edizione della rassegna di teatro e arti performative che intreccia ironia, emozione e riflessione per raccontare il presente.

Dal 18 febbraio al 27 maggio 2026, al Teatro Borsoni e al Teatro Mezzadri di Brescia

Il programma propone cinque appuntamenti che attraversano generi e linguaggi differenti. Le commedie corali di Arnold Wesker e Luigi Pirandello aprono e chiudono la rassegna offrendo due sguardi potenti sulla società, sorprendentemente attuali.

Mercoledì 18 febbraio
Ore 20.30
Teatro Mina Mezzadri (Contrada Santa Chiara 50/A, Brescia)
La Cucina di Arnold Wesker
Restituisce un affresco umano e sociale ambientato nell’Inghilterra del dopoguerra: una cucina affollata diventa il microcosmo in cui si riflettono tensioni, sogni, conflitti e speranze di un’umanità in continuo movimento. Un testo scritto decenni fa, ma capace di parlare con straordinaria lucidità al presente. In scena tredici attori della compagnia “I Bravi”, diretti da Francesco Buffoli e Daniele Bottini.

Accanto alle commedie corali convivono due pièce di Edoardo Erba, atti unici che propongono atmosfere più intime e un’attenzione particolare alla relazione tra i personaggi.

Martedì 10 marzo
Ore 20.30
Teatro Mina Mezzadri (Contrada Santa Chiara 50/A, Brescia)
Rosalyn (La vera natura)
In prossimità della Giornata internazionale della donna, è un giallo dai toni della commedia noir che mette in scena un confronto serrato tra due donne, tra ironia, complicità e tensione emotiva.

Martedì 31 marzo
Ore 20.30
Teatro Mina Mezzadri (Contrada Santa Chiara 50/A, Brescia)
Maratona di New York
È invece una corsa reale e simbolica: due uomini corrono senza fermarsi, attraversando ricordi, paure, sogni e disillusioni, in una drammaturgia fisica in cui il respiro diventa parola e la fatica si trasforma in racconto. Un testo contemporaneo che ha conosciuto numerose messe in scena e traduzioni internazionali.

Completa la rassegna un appuntamento dedicato alle famiglie e all’illusionismo teatrale

Domenica 10 maggio
Ore 16.30
Teatro Renato Borsoni (Via Milano, 83)
Il Festival dell’Illusionismo, a cura de “La Corte dell’Illusione” di Brescia, con la regia di Davide Capuano e la direzione artistica di Alex Rusconi. Uno spettacolo pensato per un pubblico trasversale nella giornata dedicata alle mamme, che alterna magia classica, illusionismo contemporaneo, mentalismo scientifico ed emozionale, poesia visiva e comicità, confermando la vocazione di ContaminAzioni a mescolare le arti performative all’interno di un unico percorso.

A chiudere la rassegna

Mercoledì 27 maggio
Ore 20.30
Teatro Mina Mezzadri (Contrada Santa Chiara 50/A, Brescia)
è Così è (Sempre se vi pare) di Luigi Pirandello, debutto della nuova produzione della compagnia “ContaminAzioni”, ancora per la regia di Buffoli e Bottini. Il “sempre” aggiunto al titolo originale sottolinea il perpetuarsi nel tempo delle questioni pirandelliane, che trovano in ogni epoca e in ogni individuo nuove risonanze e riletture coerenti con il presente. Un allestimento corale, a tratti metateatrale, che vede in scena undici attori, chiamati a costruire una comunità che osserva, giudica e commenta, trasformandosi in un vero e proprio tribunale improvvisato. Pirandello emerge qui come drammaturgo radicalmente contemporaneo: la sua riflessione sulla relatività delle “verità” e sull’impossibilità di una verità unica e oggettiva risuona con particolare forza nell’epoca della post-verità, dell’apparenza che prevale sulla sostanza, dei processi mediatici e dell’alienazione digitale.

Info e biglietti: clicca qui

Altri eventi