Febbraio a Sarnico: vita, memoria, cultura e comunità
Un mese ricco di appuntamenti per tutte le età, tra momenti di riflessione, iniziative culturali, proposte per famiglie e percorsi di prevenzione. Il Comune di Sarnico, insieme alle realtà associative e culturali del territorio, presenta il calendario degli eventi in programma per il mese di febbraio.
Giovedì 5 febbraio
Ore 20.30
Ex Chiesetta di Nigrignano (Via V. Veneto, 42)
Incontro “Prendersi cura – L’Amministratore di Sostegno. Strumenti, tutele ed esperienze per proteggere la fragilità”. L’appuntamento è rivolto a famiglie, volontari e cittadini interessati ad approfondire il ruolo dell’Amministratore di Sostegno e le modalità di tutela delle persone fragili. Il programma prevede interventi sui bisogni del territorio, sugli aspetti giuridici e testimonianze di esperienze concrete, con il coinvolgimento dei Servizi Sociali dell’Ambito Basso Sebino e dei volontari ACLI Bergamo. Info: g.forciniti@csvlombardia.it.
Sabato 7 febbraio
Ore 18.00
Ex Chiesetta di Nigrignano (Via V. Veneto, 42)
In occasione del Giorno del Ricordo, lettura teatrale “Terre di silenzio – Un racconto corale di assenze, fughe e ritorni mancati”, a cura di Teatro Piroscafo. Lo spettacolo dà voce a storie vere e testimonianze per mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata. In scena Gianluca Belotti, Beatrice Ghezzi e Walter Tiraboschi, con musica dal vivo di Leonardo Sonzogni e regia di Walter Tiraboschi.
Ingresso libero.
Info: biblioteca@comune.sarnico.bg.it – 035 912134.
Sabato 6 e domenica 7 febbraio
Notte dei Pupazzi in biblioteca
La Biblioteca di Sarnico, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Seriate–Laghi, propone ai più piccoli la “Notte dei Pupazzi – Nuigurumi Otomarikai”. I bambini e le bambine potranno lasciare il proprio pupazzo in biblioteca per una notte speciale tra libri e scaffali, per poi tornare a scoprire cosa ha combinato. Un’iniziativa pensata per avvicinare i più piccoli alla lettura attraverso il gioco e la fantasia.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.sarnico.bg.it – 035 912134.
Domenica 15 febbraio
Torna il tradizionale Carnevale in Oratorio, organizzato dall’Oratorio di Sarnico. Dalle ore 14.30 giochi, animazione e attività per bambini e ragazzi, con un’area coperta dedicata ai più piccoli (0–5 anni). Durante il pomeriggio saranno attivi il servizio ristoro e la sfilata in maschera con premiazione della maschera più originale. La cucina resterà aperta fino alle 19.30.
Sabato 21 febbraio
Ore 16.30
Benessere in Rosa
All’Auditorium dell’Istituto Serafino Riva, si terrà la seconda edizione di “Benessere in Rosa – Dalla prevenzione alla qualità della vita”, appuntamento dedicato alla salute femminile e alla prevenzione del tumore al seno.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, rientra nella campagna di sensibilizzazione per una diagnosi precoce ed efficace ed è promosso da SFP Italia, Social Future Project Italia e Menthal Healp Solutions in collaborazione con Comune di Sarnico, Provincia di Bergamo, Ospedale di Bergamo e Casa di cura San Francesco.