Arte & Scienza 2026
01
MAR
  • QUANDO:
    1, 8, 22, 29 marzo
    12, 19, 26 aprile
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Sala Consiliare
    Via A. Ciucani, 5, - Soiano del Lago
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Anche quest’anno il Comune e Proloco di Soiano del Lago organizzano presso la Sala Consiliare del Comune, una serie di appuntamenti dedicati all’Arte e alla Scienza.

Da domenica 1 marzo a domenica 26 aprile 2026, Musicisti e Medici professionisti si alterneranno in incontri dedicati alla Musica Classica e alla Scienza Medica.

Programma:

Domenica 1 marzo
Ore 17.30
Incontro con il Dott. Paolo Lecchi, Fisioterapista, che ci parlerà di: “come il movimento e l'attività fisica migliorano la qualità della vita: il punto di vista del fisioterapista”

Domenica 8 marzo
Ore 17.30
Per la Giornata Internazionale della Donna, il Windqueentet, formazione cameristica composta da Michela Podera (flauto traverso), Mariapia Begna (oboe), Lucrezia Orlando (clarinetto), Debora Maffeis (corno), Monica Guerini (fagotto), ci proporrà un programma musicale dal titolo: Ritratti di donna, “Volti femminili nella musica classica” con musiche di: Bellini, Chretin, Rossini, Verdi, Beach, Bizet, Puccini e Monteverdi.

Domenica 22 marzo
Ore 17.30
Incontro con il Dott. Luca Bianchetti, medico chirurgo specialista in Geriatria parlerà di “Prevenzione e Diagnosi delle Demenze” argomento scomodo e complesso, purtroppo sempre più diffuso nella popolazione anziana.

Domenica 29 marzo
Ore 17.30
Incontro con la Dr.ssa Cristina Gurizzan, Medico Chirurgo specialista in Oncologia, ci parlerà della:“Prevenzione, Resilienza e Speranza nei tumori del distretto testa-collo ”.

Domenica 12 aprile
Ore 17.30
Incontro con il Direttore delle Terme Castello di Vallio, Dott. Sergio Berardi esporrà un argomento sui benefici delle acque minerali, naturali e termali. “L’acqua, un bene prezioso”.

Domenica 19 aprile
Ore 17.30
“La Guitarra di Don Quixote” parole, musica...e un po' di storia di Spagna. Alla voce narrante e chitarra solista il M° Eros Roselli. La regia è di Beatrice Zuin

Domenica 26 aprile
Ore 17.30
La rassegna di Arte & Scienza 2026 si chiude con un argomento molto sentito: Il potere silenzioso e profondo della “Pet Therapy”.
Interventi assistiti con gli animali. Relatori di quest’ultimo appuntamento sono: la dr.ssa I. Doneddu, dr.ssa S. Novali, dr.ssa M. Pernice, dr.ssa A. Turola.

Ricordiamo che l’ingresso di tutti gli incontri è gratuito ed al termine verrà offerto a tutti i presenti un piccolo rinfresco.

Altri eventi