Tornano i "classici" della letteratura al Parco Gallo, nell'ambito de La Compagnia Dei Libri, progetto culturale dell'Associazione IGS I Gira Soli di Brescia, patrocinato dal Comune di Brescia. Verrà in questa occasione proposto il romanzo di W.G. Sebald, "Austerlitz".
Jacques Austerlitz, esperto di architettura ottocentesca, analizza costruzioni cariche di significati simbolici e visionari. Nonostante l'erudizione, egli vive a Londra in un isolamento quasi monastico, segnato da un vuoto identitario.
Per anni, ha ignorato le proprie origini e, quando decide di indagare sul proprio passato, scopre una verità straziante: è giunto in Inghilterra su convoglio umanitario, mentre i suoi genitori venivano deportati nei campi di concentramento. Seguendo tracce tra Praga e Parigi - tra volti e fotografie - riemerge una memoria sopita, simile a negativi non ancora sviluppati. La narrazione di Sebald distilla questa ricerca in un'angoscia profonda; un percorso doloroso che tocca le corde più intime del lettore.
A presentare il romanzo per IGS sarà la relatrice Gaia Cristinziano, dottoranda in Studi Umanistici Transculturali presso l'Università degli studi di Bergamo.
La sua ricerca ha ottenuto un finanziamento dall'Archivio di Letteratura Tedesca di Marbach e relaziona l'opera di W.G. Sebald con i principi dell'art brut e della filosofia deleuziana.
I suoi principali interessi di ricerca includono la letteratura del Novecento e l'interazione tra letteratura, media e politica.