Ore 20.00
Il programma prevede l’esecuzione di Der Ring ohne Worte (L’anello senza parole), straordinaria sintesi musicale dell’omonimo ciclo operistico di Richard
Wagner. Proposta nella versione di Suite sinfonica realizzata nel 1987 dal direttore e compositore statunitense Lorin Maazel, la monumentale tetralogia wagneriana metterà in luce tutta la forza drammatica e simbolica della forma puramente orchestrale.
Conosciuto per il suo approccio radicale, intenso e profondamente personale al repertorio classico, Teodor Currentzis si è esibito per la prima volta a Brescia nella Stagione 2023 del Teatro Grande alla guida della sua neonata Orchestra UTOPIA, composta da musiciste e musicisti provenienti da trenta Paesi.
Quest’anno, con musicAeterna Orchestra, il Maestro Currentzis affronterà Wagner attraverso una chiave di lettura che saprà unire tensione espressiva e potere narrativo dell’orchestra.
L’appuntamento si preannuncia come un’esperienza musicale di grande impatto, capace di coinvolgere appassionati e non in un programma pensato in onore dei 150 anni dalla prima assoluta de L’anello del Nibelungo, capolavoro assoluto nella storia della musica.
PROGRAMMA:
Richard Wagner
Arr. Lorin Maazel
Der Ring Ohne Worte (L’anello senza parole)
Suite sinfonica basata sulla tetralogia Der Ring Des Nibelungen
I. Das rheingold
II. Die walküre
III. Siegfried
IV. Götterdämmerun
I biglietti per il concerto sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti a Carta Docente.
La Fondazione del Teatro Grande rientra inoltre tra le realtà presso le quali è possibile utilizzare la “Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito”, strumenti finalizzati allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani
Info e biglietti: clicca qui
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Chiusura il lunedì e nei giorni festivi.