La giornata di domenica 15 febbraio sarà scandita dalle celebrazioni dedicate ai Santi Patroni, in programma nella basilica dei Santi Faustino e Giovita.
Alle ore 8.00 e alle 9.30 si svolgeranno le sante messe solenni, mentre alle 11 monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, presiederà la messa pontificale.
Alle ore 13.00 si terrà la recita del Santo Rosario per la città e la Diocesi di Brescia, alle 16.00 e alle ore 18.30 saranno celebrate le Sante Messe Solenni, seguite dall’Adorazione eucaristica.
Infine, alle ore 20.00 si celebreranno i Vespri solenni e la traslazione delle reliquie dei Santi.
Sempre domenica 15 febbraio alle ore 9.30 l’Ateneo di Brescia Accademia di Scienze, Lettere e Arti, in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, assegnerà il Premio Brescianità e, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, il premio Brescia per la ricerca scientifica. (La consegna dei premi avverrà all’Ateneo di Brescia, in via Tosio 12.)
Alle ore 16.00, nella sede della Fondazione Civiltà Bresciana (vicolo San Giuseppe 5), si terrà la cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del premio nazionale di poesia Santi Faustino e Giovita, a cura della Fondazione Civiltà Bresciana e dell’Ateneo di Brescia. Porteranno i saluti istituzionali Mario Gorlani, presidente della Fondazione Civiltà Bresciana, e Mons. Giambattista Francesconi, Presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita. Coordinerà Massimo Lanzini, editorialista del Giornale di Brescia. Il video dell’evento sarà successivamente caricato sulle pagine Facebook e YouTube di Fondazione Civiltà Bresciana.
Domenica 15 febbraio dalle ore 10 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15), inoltre l’ingresso sarà gratuito in tutti i Musei Civici: Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Museo delle Armi Luigi Marzoli.