Ore 14.30
Questo intervento racconta il modo in cui il nostro gruppo, "Rullini a Vento", vive la fotografia come forma di espressione e come personale lettura della realtà. Non ci soffermeremo sulla tecnica, ma sullo sguardo, sulle emozioni e sul significato: su come una stessa parola o uno stesso tema possano dare vita a interpretazioni profondamente diverse. Attraverso brevi filmati che raccolgono le immagini dei nostri contest interni - non semplici sfide, ma occasioni di crescita condivisa e di stimolo creativo - mostreremo come ogni autore sviluppi un'idea lasciando emergere sensibilità, esperienze e punti di vista differenti. Sarà un viaggio tra immagini che dialogano tra loro, rivelando come la fotografia possa diventare uno strumento per osservare ciò che ci circonda con maggiore attenzione e consapevolezza. Un invito ad andare oltre ciò che si vede, per comprendere che fotografare significa, prima di tutto, interpretare.
Il gruppo fotografico Rullini a Vento nasce nel 2016 ed è una delle attività dell'Associazione Culturale Don Chisciotte di Roncadelle (BS).
Il programma degli incontri settimanali del mercoledì prevede momenti di approfondimento di tematiche fotografiche, videoproiezioni di progetti dei soci, serate con ospiti esterni, programmazioni di uscite fotografiche ed eventuali mostre.
A cura di Donato Guerini, Franco Gavazzi, Maurizio Bocchi.