Ore 20.00
Tornano le cene letterarie alla Cascina Parco Gallo, organizzate dall'associazione IGS IGiraSoli di Brescia in collaborazione con Cooperativa Alborea.
L'evento rientra nel programma stagionale de La Compagnia Dei Libri, progetto culturale patrocinato dal Comune di Brescia e realizzato con il sostegno di CieliVibranti.
La serata è dedicata all'arte della cucina francese, nell'accezione resa celebre dal personaggio di Julia Child. Il libro Mastering the Art of French Cooking, scritto da Julia Child insieme a Simone Beck e Louisette Bertholle, fu pubblicato nel 1961 e fu rivoluzionario per l'epoca: per la prima volta, le ricette francesi venivano presentate in un formato comprensibile e pratico per le cuoche casalinghe americane.
A seguire, nel 1963 il programma televisivo The French Chef fu un immediato successo: Julia Child, con il suo carattere gioviale e il suo stile unico, rese la cucina francese accessibile e divertente per il pubblico americano.
Con episodi che spaziavano dalla preparazione di un perfetto "boeuf bourguignon" alla tecnica di flambé, Julia riuscì a demistificare molte delle tecniche culinarie francesi che sembravano intimidatorie. Alla sua storia straordinaria è dedicato anche Julie&Julia, libro autobiografico di Julie Powell, da cui è stato tratto il film omonimo, con Meryl Streep, candidato all'Oscar e Golden Globe 2010.
A condurre la serata saranno i gastronomi Marino Marini e Marco Albini, con accompagnamento musicale del maestro fisarmonicista Davide Bonetti.