Ore 18.00
Nell'ambito Il ParlaTosio. Conversazioni in Pinacoteca
Brixia nella letteratura latina è il titolo di un breve ciclo in due puntate di ricognizione sulla presenza di Brixia e del suo territorio nella produzione letteraria della romanità: oltre alle note e imponenti testimonianze architettoniche, artistiche ed epigrafiche, non mancano infatti i poeti e i prosatori che ci hanno parlato della città, del paesaggio circostante e dei suoi abitanti. Le testimonianze considerate vanno dalla tarda età repubblicana a quella imperiale dei primi secoli, ma giungono anche alla prima età rinascimentale, quando venne composto in latino un panegirico in lode di Brescia che contiene una dotta descrizione delle diverse località bresciane.
Dopo l’indagine etimologica sul nome di Brixia, le vicende trattate dai due relatori dal ciclo prendono avvio con la presenza dei Galli Cenomani, seguita dalla progressiva romanizzazione del territorio e dalla nascita di una poesia latina con la voce di Gaio Elvio Cinna, unico poeta del territorio a noi noto della letteratura latina di età classica. La lettura dei suoi frammenti sarà seguita dalle testimonianze letterarie costituite soprattutto da Catullo, Virgilio, Livio, Plinio il Giovane e il Vecchio. Non mancheranno altre attestazioni occasionali o di minore consistenza, fino a giungere al predetto Panegyricus in Brixiam civitatem Galliae di Giovanni Battista Spagnoli, detto il Mantovano, del 1481.
Programma:
Giovedì 5 marzo 2026, ore 18.00
Brixia e il suo territorio nella poesia latina
Relatore:
Gian Enrico Manzoni
Docente di Didattica del latino, già dell’Università Cattolica Sede Brescia
Giovedì 19 marzo 2026, ore 18.00
Brixia e il suo territorio nella prosa latina
Relatore:
Fabio Gasti
Docente ordinario di Letteratura latina tardoantica e di Storia della lingua latina, Università di Pavia
Scopri di più: clicca qui
Incontro a ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione presso il Centro Unico Prenotazioni di Fondazione Brescia Musei.
Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
Per prenotare le attività contattare il Centro Unico Prenotazioni attivo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00