Vita eterna. Conversazioni con i miei nipoti
02
MAR
  • QUANDO:
    2 marzo
    ore 17:30
  • DOVE:
    Libreria dell'Università Cattolica - Aula Magna Tovini
    Via Trieste, 17d - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 17.30

Presentazione del libro Vita eterna. Conversazioni con i miei nipoti di Giovanni Bazoli, Presidente emerito di Intesa Sanpaolo.

Aprono l’incontro i saluti di Mario Taccolini, Università Cattolica del Sacro Cuore, di Giuseppe Bonelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Graziano Tarantini, Fondazione San Benedetto; a seguire, l’autore dialogherà con Mons. Giacomo Canobbio, docente emerito di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Modera l’evento Ilario Bertoletti, Direttore editoriale Morcelliana.

L'incontro è organizzato da Morcelliana Editrice in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione San Benedetto.

Il Libro: L’autore dialoga con giovani interlocutori sulla fede cristiana, l’adesione alla quale non è data per scontata come sarebbe stato per le generazioni precedenti. Innanzitutto, perché interessarsi alle questioni religiose che confliggono con la verità scientifica? La realtà del male non si concilia con la Provvidenza, l’immagine tradizionale di Dio non favorisce il nostro rapporto con lui e i precetti evangelici appaiono un’utopia.

Come si può credere che a ogni uomo si offra la prospettiva di un’altra vita, di una vita eterna? La fede cristiana può essere riscoperta quale bene prezioso e irrinunciabile proprio affrontando i dubbi ricorrenti, oggi ancora più radicali. Dubbi che non devono essere accantonati, ma accolti e affrontati, nella convinzione che, come sosteneva papa Francesco, «i giovani possono essere riconquistati alla fede solo per attrazione».

 

Altri eventi