agenda
Rinascimento culturale: “La centralità delle relazioni in dialogo tra scienza, poesia e cooperazione”
Palazzolo. Piazza Tamanza, 2 - Auditorium San Fedele
12 maggio
ore 21:00
BIGLIETTI:
Ingresso gratuito
TEL: 349 407 8393 (chiamare SOLO per necessità urgenti o importanti)

Ore 21.00

Incontro con Germano Bonomi, Lucilla Giagnoni e Don Dante Carraro

Un incontro multidisciplinare che unisce la ricerca scientifica, l’intensità dell’arte teatrale e l’impegno umanitario di Medici con l'Africa Cuamm per rimettere al centro la cura e l'incontro con l'altro

La centralità delle relazioni in un dialogo inatteso e necessario tra scienza, poesia e cooperazione.

Cosa hanno in comune un fisico, una poetessa e un medico che opera in Africa?
La certezza che nulla di ciò che conta si costruisce da soli.
Germano Bonomi, Lucilla Giagnoni e Don Dante Carraro si incontrano per un dialogo che attraversa la scienza, la parola e la cooperazione internazionale.
Tre sguardi diversi su un'unica, profonda verità: al centro di tutto ci sono le relazioni.

Don Dante Carraro faceva il medico, è diventato prete. Le vie del Signore, che non sono mai finite, lo hanno portato trent’anni fa dove andavano e continuano ad andare molti sacerdoti e laici: l’Africa. Lui è il «prete-manager» del Cuamm, Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari, oggi semplificato in "Medici con l’Africa", il continente «povero» (le sue ricchezze se le sono sempre prese gli altri) dove l’Ong, nata nel 1950 a Padova, ha inviato migliaia di volontari sui fronti della sanità.

Germano Bonomi insegna fisica sperimentale all’Università degli Studi di Brescia, lavora presso l’acceleratore dell’Antimatter factory del Cern e ha contribuito al rivoluzionario esperimento che ha portato a scoprire l’effetto della forza gravitazionale sull’antimateria.

Lucilla Giagnoni ha frequentato la Bottega di Gassman a Firenze con Vittorio Gassman e la grande attrice francese Jeanne Moreau, e ha partecipato alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal Teatro Settimo, vincendo premi nazionali ed internazionali. Autrice di trasmissioni radiofoniche RAI e per la Radio svizzera, dal 2016 è direttrice artistica del Teatro Faraggiana che ha riaperto dopo 20 anni di chiusura.

Riserva il tuo posto: Evenbrite