agenda
Il jazz incontra la classica
Monte Isola. via Sensole, 10 - Rocca Martinengo
27 giugno
ore 21:00
BIGLIETTI:
80 €
TEL: 347 1655323

Ore 21.00

Ha preso il via il 29 maggio scorso la nona edizione di Onde musicali sul Lago d'Iseo, il festival organizzato dall'Associazione Luigi Tadini di Lovere in collaborazione con Visit Lake Iseo, l'ente di promozione turistica del Lago d'Iseo, che dal 2017 anima nei mesi estivi (ma non solo) i luoghi più suggestivi delle due sponde del Sebino e di alcune località limitrofe con il coinvolgimento di una ventina di Comuni delle province di Bergamo e Brescia.

Anche quest'anno il cartellone è ricco: oltre 200 artisti si esibiranno in 66 appuntamenti fino al 5 settembre tra concerti di lirica, cameristica, sacra, antica, jazz, tango e crossover, ma anche spettacoli e concorsi musicali, con la partecipazione di artisti affermati, vincitori di concorsi internazionali e giovani talenti provenienti dai Conservatori italiani e dalle Accademie estere.

Molti eventi verranno ospitati in splendidi luoghi d'arte e suggestivi contesti naturalistici, offrendo un'occasione imperdibile per (ri)scoprire il fascino e la bellezza di questo angolo di Lombardia.

Fra i numerosi eventi in programma da segnalare, sabato 27 giugno, la prima delle due serate speciali del festival, andrà in scena il concerto Il Classico incontra il Jazz, protagonisti il chitarrista Claudio Piastra, il pianista Andrea Servidio, il contrabbassista Luca Garlaschelli e il batterista Massimo Melillo.

All'ombra dell'affascinante castello di origine trecentesca, oggi proprietà privata, che si erge su uno sperone roccioso sopra il golfo di Sensole, i quattro musicisti si esibiranno in celebri brani di Ennio Morricone (Tema di Jill da C'era una volta il West e Gabriel's Oboe da Mission), Astor Piazzolla (Oblivion), Paul Desmond (Take Five) e Claude Bolling (Concerto per chitarra classica e jazz piano trio). Considerato dalla critica internazionale uno dei più autorevoli chitarristi italiani in ambito classico, Claudio Piastra, direttore artistico del festival Onde musicali sul Lago d'Iseo, svolge un'intensa attività concertistica come solista e con orchestre prestigiose. Scopri di più

Come sempre, tutti gli eventi del festival sono a ingresso libero, ad eccezione di tre concerti speciali: il primo, come detto, è proprio quello del 27 giugno alla Rocca Martinengo di Monte Isola, mentre gli altri due andranno in scena sull'Isola di Loreto il 5 settembre, a chiusura della rassegna.

Programma completo del festival, biglietti e aggiornamenti on line qui: visitlakeiseo.info

Nel prezzo del biglietto inclusi il parcheggio, il trasporto sull'isola con imbarcazione privata dal porto commerciale di Sale Marasino e brindisi.

Onde musicali sul Lago d'Iseo è reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, al supporto straordinario della Fondazione della Comunità Bergamasca e al sostegno degli sponsor Navigazione Lago d'Iseo, Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, Comisa, Bertoni antinfortunistica industriale, Gfelti, Antica Fratta Franciacorta e Lions Club Lovere).