Mostra Il naso di Pinocchio. Burattini, marionette, giocattoli e libri da musei e collezioni private, ideata assieme al Comune e al Museo Civico di Canneto.
La mostra sarà visitabile fino al 22 dicembre con i seguenti orari: sabato dalle ore 15 alle ore 19; domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19.
A Canneto i giocattoli sono di casa e rappresentano una forte testimonianza dell’importante ruolo industriale ricoperto sui mercati internazionali dal piccolo paese posto sulle rive dell’Oglio. Il prezioso ricordo viene custodito e rinnovato dal lavoro dei volontari del Museo Civico, che ospita una sezione dedicata al giocattolo storico. In una tale atmosfera da “paese dei balocchi” il protagonista non poteva che essere Pinocchio, personaggio che unisce in sé i grandi successi riscontrati nel mondo della letteratura per ragazzi e dell’industria italiana. La mostra permetterà ai visitatori di ammirare giocattoli, libri e oggetti messi a disposizione da numerosi prestatori che li collezionano con passione. Questi potranno raccontare alcune curiosità, i mille volti di Pinocchio, strappando un sorriso e qualche riflessione, come avrebbe fatto con ironia Costanzo Gatta, instancabile accumulatore di pinocchi.