In occasione della mostra "Savoldo Borghese", sono esposte nella sala delle Temporary Exhibitions due capolavori di Giovanni Gerolamo Savoldo (Brescia 1480 ca. - Venezia? post 1548), provenienti da Galleria Borghese di Roma: Busto di Giovane e Tobiolo e l’angelo, entrambe databili nel terzo decennio del XVI secolo.
I Servizi Educativi della Casa Museo hanno ideato per questa esposizione temporanea un laboratorio pensato per far vivere a tutti gli studenti un’esperienza culturale ed emozionale completa.
Savoldo, in tutta la sua produzione artistica è maestro nella resa della luce quale indiscussa protagonista della scena e strumento per l’indagine delle vesti e dei panneggi. È dunque la luce ad occupare il ruolo di protagonista nel laboratorio proposto: dopo la lettura delle due opere di Savoldo esposte, i partecipanti, divisi in coppie e muniti dei propri smartphone e di torce fornite dalla Casa Museo, potranno scattare fotografie sperimentando diversi effetti di luce negli ambienti del museo.
Gli scatti fotografici degli studenti porteranno alla realizzazione di un’opera collettiva: un grande mosaico di immagini create con fonti luminose diverse, naturali e artificiali.
L'attività è rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, Accademie e Università.
La prenotazione è obbligatoria: info@fondazionezani.com - 0302520479
La visita alla Casa Museo è consentita solo su prenotazione ed è sempre accompagnata
Da martedì a venerdì: 9-13
Sabato e domenica: 10-17