Ore 20.50
Proiezione del documentario, per la regia di Rete collettiva C.I.O (Italia; 2025, documentario, 69′ minuti)
Interviene Silvio La Corte del Comitato Insostenibili Olimpiadi
Mentre Milano e Cortina si preparano a ospitare i tanto celebrati Giochi Olimpici Invernali del 2026 sbandierando valori come sostenibilità e cooperazione, una rete di attivistə si batte nei territori per spiegare come in realtà in questo grande evento vinca solo il business di pochi.
Da questa esperienza nasce il film documentario “Il grande gioco – Il rovescio delle medaglie olimpiche”, che racconta la battaglia della rete C.I.O. (Comitato Insostenibili Olimpiadi) contro la gigantesca macchina retorica di Milano-Cortina 2026.
Un film diviso in tre atti, che affrontano ciascuno un tema specifico: nel primo quello cittadino, precisamente lo spicchio di città che va dallo Scalo Romana fino al quartiere di Corvetto – nel secondo lo sport, con l’utopico-ma-non-troppo obiettivo di riprendersi la città attraverso la pratica di uno sport popolare, inclusivo e dal basso – nel terzo la montagna, uno scenario in cui gli e le attivistə dei C.I.O. sono impegnatə per cancellare le tracce di uno sviluppo cementizio e divoratore di risorse nel tentativo di restituire alla montagna il suo scenario migliore.
Un racconto in presa diretta, all’interno di un percorso politico in costruzione, con tutte le difficoltà e le incertezze che questo porta con sé.
Un modo di fare cinema che parte dal basso, che ci vede allo stesso tempo “partecipanti” e narratori, e che per questo necessita di una presenza costante sul territorio e di un continuo processo di riflessione e confronto con la realtà rappresentata.